La città di Como, situata sulle rive del lago omonimo, è una meta turistica molto apprezzata per la sua bellezza e la sua storia. Il centro storico di Como, in particolare, è un luogo magico che merita di essere visitato almeno una volta nella vita.
Qui il fascino del passato si mescola con l’energia del presente, creando un’atmosfera unica che affascina i visitatori. Le stradine del centro storico, con i loro palazzi antichi e soprattutto le chiese, sono infatti piene di storia.
Da come si può intuire, Como è quindi piena di luoghi meravigliosi da visitare e che possono raccontare molto del passato di questa città, in particolare nel suo centro storico.
Piazza del Duomo
La piazza del Duomo è sicuramente il gioiello di questa città: è un vero centro politico e religioso della città medievale e presenta alcuni dei più importanti monumenti storici e artistici dell’Italia Settentrionale.
Il Broletto, che una volta fungeva da palazzo comunale, si connette alla cattedrale e il campanile della chiesa è stato convertito in torre civica. L’architettura del Duomo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, è maestosa e include una cupola realizzata da Filippo Juvara.
Nelle vicinanze, oltre al Broletto, possiamo trovare il Teatro Sociale e la Casa del Fascio di Terragni, rendendo questa piazza il centro nevralgico della città.
Da qui, inoltre, si diramano le strade principali, tra cui anche le vie dello shopping e altre attrazioni turistiche, come la Chiesa di San Fedele, la più antica del centro cittadino che conserva ancora la struttura architettonica medievale e affreschi di vari periodi storici.
La chiesa di San Giacomo
La chiesa di San Giacomo sorge vicino al Duomo, alle spalle del Broletto. La sua funzione è stata molto dibattuta, ma dopo attente analisi pare che questa chiesa costituisse una sorta di “cattedrale doppia”.
È sicuramente un monumento di una certa importanza e lo testimonia il fatto che le sue dimensioni originali erano particolarmente elevate, con una delle torri che quasi lambiva il Broletto.
Tempo addietro, durante le lotte interne tra le famiglie dei Vittani e Rusconi, il pronao della chiesa venne danneggiato e questo ha segnato l’inizio di una vendita degli spazi e delle sue opere ai privati.
Nel 1927 gran parte venne demolita e, da tutto questo, ciò che rimane è ciò che troviamo oggi.
La Basilica di Sant’Abbondio
Tra i monumenti più antichi e interessanti di Como dobbiamo citare la basilica di Sant’Abbondio. Ad attirare così tanto l’attenzione dei visitatori è il richiamo al famoso Don Abbondio, personaggio del celebre romanzo I Promessi Sposi, storia che si svolse proprio sulle rive del Lago di Como.
In realtà non è questa la chiesa del famigerato Don Abbondio. Quest’ultima, infatti, pare sia la chiesa di Olate a Lecco, ma questo nulla toglie alla bellezza della basilica di Sant’Abbondio.
Questa fu costruita tra il 1050 e il 1085, consacrata poi da Papa Urbano II nel 1095. Nel corso della storia è stata ristrutturata e rimaneggiata diverse volte, di cui l’ultima modifica è stata apportata nel 1863 in chiave romanica, da Serafino Balestra, rendendo la basilica quella che è oggi. I suoi affreschi sono la principale attrazione turistica, tra cui troviamo la Natività e la Passione di Gesù (XIV secolo) e due tele dove è rappresentata l’Assunzione di Maria di Giovan Battista Crespi e Sant’Abbondio con un bambino di Giovan Battista Recchi.
Bonus: monumenti imperdibili a Como e dintorni
Se avete possibilità di visitare Como e i suoi dintorni, infine, ci sono alcuni monumenti che sono assolutamente imperdibili. Iniziamo con il Museo Voltiano, che ospita la collezione di strumenti scientifici di Alessandro Volta, tra cui la sua celebre pila.
Poi c’è la passeggiata delle Ville, già menzionata nella nostra guida su Cosa Vedere a Como in un Giorno: un lungolago dove si trovano le ville più affascinanti della città, circondate da giardini e parchi. La piazza principale, Piazza Cavour, è il cuore pulsante della città, con il suo elegante porticato e la vista sul lago.
Infine, non si può dimenticare di menzionare la Porta Torre con la Cinta Muraria, monumento che ha dato a questa posto il nome di “Città Murata di Como” e uno dei pochi resti delle antiche mura medievali che circondavano la città.
Se vuoi maggiori informazioni su cosa visitare a Como Centro, chiedi pure aiuto alla reception: ti sapremo consigliare con le attrazioni più in linea coi tuoi gusti e il tempo che hai a disposizione per visitarle.