Le 5 spiagge da visitare sul lago di Como

Anche per chi vive nel Nord Italia, lontano dalla costa, c’è una grande possibilità di godersi delle bellissime giornate in spiaggia sotto il sole estivo. Il Lago di Como, infatti, ha incantevoli luoghi dove abbronzarsi o potersi rilassare con i piedi immersi nell’acqua.

Veri e propri scorci di paradiso, avvolti dalla natura, con spiagge sabbiose o con i sassi, ma sempre ampie abbastanza da accogliere moltissimi turisti e locali che desiderano vivere un’estate rinfrescante.

In tutto, infatti, qui si trovano ben 170 chilometri di coste e in questo articolo ti diremo quali tra queste concorrono secondo noi al titolo di spiaggia più bella del Lago di Como, assolutamente da visitare almeno una volta.

Bellagio

Nella pittoresca località di San Giovanni si trova un gioiello naturale: la spiaggia di Bellagio. Questo incantevole angolo di paradiso è un’oasi di tranquillità, senza stabilimenti o attività commerciali, ed è quindi un ottimo posto dove fare il bagno a Como gratis.

Il suo accesso richiede una breve camminata su un sentiero, dopo che l’auto è stata lasciata sulla strada principale, dove si avrà inoltre modo di vedere una variegata flora e vegetazione, regalando così un’esperienza di balneazione immersa nella natura.

Vista di Bellagio, sul lago di Como
Bellagio. Foto di Gian Luca Ponti

Lido di Faggeto

Situato in un pittoresco scenario tra Como e Bellagio, sulla sponda orientale del lago, il Lido di Faggeto è un’oasi balneare affascinante. Con un’atmosfera che richiama i Beach Bar americani, questo luogo incanta i visitatori provenienti da Como, essendo facilmente raggiungibile in auto, bus o battello e trovandosi a soli 10 km.

Si affaccia su una parte sempre balneabile del lago, grazie alle fonti vicine che garantiscono costante acqua fresca. Perfetto per relax, divertimento e bagni rinfrescanti, offre lettini, piazzole e divani per il massimo comfort.

Il bar sulla spiaggia serve birre e cocktail, arricchendo l’esperienza, mentre la spiaggia con sabbia dorata invita al relax e a godere del lago, con la caffetteria che propone infine deliziose colazioni, drink e cibo.

Lido di Faggeto e le frazioni di Faggeto Lario visti dal monte Bollettone
Lido di Faggeto visto dal monte Bollettone. Foto di MaxAlp61

Lido di Ossuccio

Il Lido di Ossuccio è un autentico paradiso lacustre, da anni incantevole meta per chi desidera trascorrere una giornata da sogno sulle sponde di Como.

Vi è la presenza di un vasto giardino che offre ampi spazi, ideali per distendersi sull’erba e godere del sole. Due pontili agevolano l’accesso alla zona balneabile, chiaramente delimitata da boe per garantire la sicurezza dei bagnanti, escludendo le imbarcazioni.

Il Lido offre poi diverse opzioni, tra cui un bar, un’area a pagamento e una splendida spiaggia libera, apprezzata per la vista mozzafiato.

Nei pressi si trova inoltre la rinomata chiesa di Santa Maria Maddalena, per una visita alla parte storica del luogo, e nelle vicinanze si possono infine trovare parcheggi e il pontile per le escursioni verso l’incantevole Isola Comacina.

Una veduta di Ossuccio sul Lago di Como
Veduta di Ossuccio. Foto di Alessandro Vecchi

Lenno

Continuando ad esplorare le rive del Lago di Como, non ci si può perdere la spiaggia di Lenno. Si tratta di una gemma con due diverse anime: una zona di spiaggia libera di sabbia fine e una attrezzata con rocce e sassi, dove si possono trovare stabilimenti, ristoranti, bar e locali notturni.

Entrambe sono facilmente accessibili in auto grazie a numerosi parcheggi nelle vicinanze, ma sono anche raggiungibili a piedi o con i mezzi pubblici. Lenno è rinomata particolarmente per le sue acque cristalline e la tranquillità del Golfo di Venere, con il lido e altre opzioni di accesso al lago che rendono questa località un vero

Lenno fotografata dalle acque del lago di Como
In viaggio da Tremezzo a Como: Lenno e Villa del Balbianello. Foto di Elliot Brown

Lierna

Per finire, sulla riva orientale del Lago di Como, Lierna si distingue per ospitare una delle più incantevoli e ampie spiagge del Lario, nota come Riva Bianca, nei pressi del borgo di Castello di Lierna.

A dare il nome a questo luogo meraviglioso sono soprattutto i caratteristici sassi bianchi che lo compone, intervallato talvolta da piccoli tratti erbosi, dandogli così una vista pittoresca nella natura e un panorama mozzafiato.

Il castello di Lierna visto dall'alto con la sua spiaggia
Liena vista dall’alto. Foto di Emibuzz

Vuoi visitare qualche località specifica durante la tua permanenza sul Lago di Como o vuoi dei consigli sui luoghi più belli da visitare? La nostra reception è a disposizione per aiutarti con tutte le informazioni necessarie.