7 borghi e paesi da visitare sul Lago di Como

Il Lago di Como è da sempre uno dei luoghi che più affascinano i turisti italiani e quelli stranieri, non a caso è una delle mete più amate del jet set internazionale. 

Merito di un paesaggio che ha sullo sfondo un panorama montano tipicamente alpino, enfatizzato dalle dolci acque lacustri e da centri storici che presentano la sapiente mano dell’uomo. Da Cernobbio a Bellagio, passando per Colico, non c’è che l’imbarazzo della scelta tra le località che è possibile visitare. 
Oggi vi portiamo alla scoperta dei 7 borghi più belli del Lago di Como, paesi dove il tempo sembra essersi fermato e in cui ogni cosa trova un senso nuovo, con un lato romantico e allo stesso tempo audace.

Bellagio

Uno dei borghi medievali sul Lago di Como più rinomati, noto anche come “perla del Lago di Como”. Abitato fin dalla Preistoria, Bellagio si mostra allo sguardo come un villaggio fortificato.

Non mancano le opere architettoniche degne di interesse, custodite all’interno della Parrocchiale di San Giacomo, e le ville ricche di storia. Tra le più belle segnaliamo Villa Melzi e Villa Serbelloni. 

È inoltre perfettamente collegato con gli altri paesi sulle sponde opposte tramite battelli e traghetti, confermandosi come meta di partenza ideale per diversi itinerari, anche via terra.

bellagio 1
Scorcio di Bellagio

Colico

Colico si trova lungo la sponda orientale del lago e ha alle sue spalle il Monte Legnone, con i suoi 2609 mt. la cima più alta dell’intero territorio. Si trova in una posizione strategica, non a caso è stato abitato fin dall’epoca preromana.

Il suo centro storico presenta molteplici testimonianze delle diverse dominazioni, in particolare di quella spagnola, come conferma la presenza del Forte di Fuentes, una struttura del Seicento situata sul colle di Monteggiolo.

Le acque di Colico rendono possibile divertirsi sia con una barca a vela sia con il windsurf. Il paese risulta perciò una struttura capace di accontentare tutti: i turisti amanti della storia e quelli più sportivi.

Colico, borgo sul lago di Como
Veduta di Colico sul lago di Como

Tremezzo

Tremezzo è l’unico borgo della provincia di Como a far parte dei Borghi più Belli d’Italia. Si trova nel Comune di Tremezzina e la sua caratteristica distintiva è la presenza di un tratto collinare che affaccia direttamente sul lago.

In passato ha ospitato diversi personaggi illustri, tra cui Giuseppe Verdi, Giuseppe Parini, il Kaiser Guglielmo II e la Regina Vittoria d’Inghilterra. 

Tra le attrazioni da visitare segnaliamo la chiesa parrocchiale di San Lorenzo, il Museo del Paesaggio del Lago di Como, il parco Teresio Olivelli, Villa Carlotta e l’oratorio di San Pietro.

villa carlotta
Le ortensie nel giardino di Villa Carlotta

Cernobbio

Alle pendici del Monte Bisbino è situato Cernobbio, un centro turistico rinomato da secoli nonché luogo di villeggiatura amato dalle famiglie comasche e milanesi: lo conferma il gran numero di giardini e ville presenti nel territorio. 

Cernobbio è una struttura ricettiva in cui il verde è protagonista, nonché il punto di partenza della Via dei Monti Lariani, una passeggiata che raggiunge fino ai 1200 metri segnalata perfettamente dal CAI.

Il borgo di Cernobbio sul lago di Como visto da Blevio
Cernobbio visto da Blevio

Moltrasio

Situato sulla riva occidentale del lago, è composto da undici frazioni, una più bella dell’altra. Tra tutte segnaliamo quelle di Vignola, Roiano, Borgo e Casarico. Le origini del borgo si perdono nella notte dei tempi, addirittura al 2000 a.C.

Moltrasio è un luogo ideale di villeggiatura, per via della posizione assolata e la presenza di splendide ville: l’hanno infatti eletto a residenza estiva personaggi come il compositore Vincenzo Bellini e in epoca più recente lo stilista Gianni Versace.

Il borgo di Moltrasio, sul lago di Como
Panorama del borgo di Moltrasio

Nesso

Uno dei borghi più belli del Lago di Como per via del centro storico caratteristico situato nel punto in cui si uniscono i torrenti Nosè e Tuf, i quali vanno a formare la magnifica cascata nota come Orrido di Nesso.
Le sue origini sono celtiche, anche se l’impianto urbanistico attuale è di stampo medievale. Oltre alla Cascata dell’Orrido vale la pena visitare Piazza Castello e il Ponte della Civera, raggiungibile tramite le frazioni di Coatesa e Riva.

La cascata Orrido di Nesso
La cascata Orrido di Nesso

Blevio

Un paese situato lungo la sponda orientale del lago, di fronte a Cernobbio e Moltrasio. All’interno del borgo sono presenti sette frazioni, ubicate tra l’inizio del Monte Boletto e le sponde del Lago di Como.

Le origini risalgono intorno all’età del ferro, anche se il primo documento a proposito di Blevio è datato 1084 e porta la firma del Vescovo di Como, Reginaldo. Essendo luogo rinomato di villeggiatura non mancano le dimore storiche ricche di fascino, come Villa Troubetzkoy e Villa Calvi-Talbot. 

Impossibile poi non citare Villa De Riva, che ha ospitato nientemeno che colui che più di ogni altro ha reso omaggio al Lago di Como: Alessandro Manzoni. Un luogo, Blevio, denso di fascino, storia e natura.

Il borgo di Blevio
Vista del borgo di Blevio

Vuoi visitare qualche località durante la tua permanenza sul Lago di Como e non sai da dove cominciare? Chiedi pure aiuto alla reception: siamo pronti a consigliarti sui borghi più belli del territorio lariano!